Skip links

La produzione: dal briefing alla finitura

In ogni nuovo costume da bagno c’è un racconto di stile unico fatto di tanti capitoli.

È un racconto che vede protagonista il nostro ricco patrimonio di artigianato esclusivo che si incontra con lo straordinario know-how creativo dell’azienda: i designer del Gruppo Le Blu, la sezione di ricerca materiali, il dipartimento tecnico di sviluppo modelli, il reparto produzione e il comparto monitoraggio, controllo qualità e imballaggio.

È soprattutto un racconto che parla di qualità, eccellenza e passione. Perché a partire dall’idea fino alla realizzazione finale, tutti gli elementi sono curati nei minimi dettagli per produrre articoli moda mare che siano desiderati e ammirati da tutti.

IDEAZIONE

Nelle fasi creative per lo sviluppo di una nuova collezione, l’obiettivo del designer Le Blu è quello di creare un risultato all’avanguardia, intercettando le tendenze più attuali per rielaborarle in un’ottica sempre innovativa.

Progetto senza titolo 2
1.IDEAZIONE 2

DESIGN

La fase di design è estremamente importante per lo sviluppo di un prodotto che rispecchi stile ed elementi delle tendenze del momento e della tipologia di clientela in termini di modellistica, sviluppo taglie e check di vestibilità. Tutto il processo vede il team di design Le Blu sviluppare varie ipotesi di modelli in bozza per poi elaborare uno sketch finale con la linea e il linguaggio visivo del brand. Così si arriva a un risultato che esprime alla perfezione l’eccellenza produttiva e la sviluppa con un’innata vocazione fashion.

DESIGN 1
DESIGN 2

Tessuti

I materiali utilizzati nelle collezioni sono diversi, e ogni anno, il Gruppo Le Blu lavora per introdurre novità in questo ambito, ricercando sempre la massima qualità.

Per la ricerca di tessuti idonei allo sviluppo delle collezioni vengono selezionati particolari materiali da abbinare al modello scelto, in termini di qualità, peso e fantasia, avvalorati da relativi test in acqua.

TESSUTI 1
TESSUTI 2

PROTOTIPIA

Dopo la realizzazione dello sketch si arriva alla fase di prototipia. Vengono così creati i primi prototipi per lo sdifettamento. Già in questa fase, il lavoro degli artigiani si sviluppa all'insegna della massima precisione e cura per i dettagli. Poi, una volta che i prototipi hanno ottenuto l'approvazione definitiva vengono preparati i disegni tecnici dettagliati. Questi avranno la funzione di linee guida per il fondamentale controllo di qualità lungo l'intero processo produttivo certificato.

PROTOTIPIA 1 e1665217583669
PROTOTIPIA 2

PRODUZIONE

Nel settore del beachwear, il Gruppo Le Blu vanta un processo automatizzato, dotato di componenti e macchine semiautomatiche. Questo importante equipaggiamento tecnologico è valorizzato dalla maestria di artigiani specializzati che, grazie alle loro conoscenze, garantiscono che ogni singolo dettaglio si traduca in un elemento distintivo del costume da bagno prodotto.

La fabbricazione di un costume da bagno prevede fasi diverse e il lavoro di mani esperte capaci di assicurare che i materiali e l’esecuzione superino i controlli di qualità di ogni singolo step produttivo.

La vita di ogni articolo moda mare comincia dal materiale grezzo: le rocche di cotone e filo sintetico vengono montati su macchine da maglieria che intrecciano i fili in rotoli di tessuto. Dopo che il tessuto è stato pulito e tinto del colore desiderato, viene poi messo nelle asciugatrici. Queste prime componenti di tessuto sono quindi pronte per la fase di stesura sul tavolo e, disegnata la sagoma, viene tagliato il modello.

La fase seguente è prettamente manuale. Sarte esperte cuciono ogni pezzo tagliato all’altro grazie a cuciture che, a seconda delle dimensioni del tessuto, vengono fatte da singole macchine da cucire oppure da cucitrici computerizzate guidate dagli artigiani.

Si giunge, così, alla fase produttiva finale dove il capo realizzato viene stirato ed etichettato per passare al reparto controllo qualità e imballaggio.

PRODUZIONE 1
PRODUZIONE 2

CONTROLLO

Il Gruppo Le Blu ha sviluppato un sistema trasversale di controllo qualità che coinvolge ogni fase del processo produttivo. Questo scrupoloso sistema di controllo “MADE in LE BLU” è molto ampio ed è svolto manualmente su ogni singolo prodotto con molta cura per garantire la massima qualità in termini di rifiniture, misure e relativo packaging.

Il sistema di controllo qualità si è evoluto di pari passo con la complessità e la ricchezza delle collezioni e dei modelli. Ogni anno l’introduzione di tecnologie all’avanguardia e lo sviluppo in proprio di nuovi test permettono al Gruppo Le Blu di migliorare la qualità dei propri articoli.

CONTROLLO 1
CONTROLLO 2

LOGISTICA

Il sistema logistico del Gruppo è integrato e si avvale di specialisti del settore dotati di sistemi efficienti e all'avanguardia. La centralizzazione del servizio ha fornito un apporto decisivo alla velocità e all’efficienza della distribuzione dell’azienda, con la gestione fisica, informativa ed organizzativa del flusso dei prodotti destinati ai clienti finali.

La diffusione e l’uso di software gestionali di ultima generazione ha dato ulteriore sostegno alla gestione della produzione, al controllo avanzato del magazzino, all’ottimizzazione della rete e al processo di gestione degli ordini.

LOGISTICA 1
LOGISTICA 2
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul web.